Nuova guida per l’interoperabilità degli standard ESG: GRI e ISSB uniscono le forze

La Fondazione IFRS e il GRI hanno avviato una collaborazione per creare una guida che ottimizzi l’applicazione congiunta degli standard di rendicontazione ESG, rispondendo così alle richieste del mercato per una maggiore coerenza nei framework di sostenibilità.

Una risposta alle esigenze del mercato 

Le aziende hanno espresso preoccupazioni riguardo all’onerosità di rispondere a molteplici standard di reportistica ESG. La collaborazione tra IFRS e GRI mira pertanto a creare un sistema di reporting globale e completo, in grado di soddisfare le esigenze informative sia degli investitori, che di una vasta gamma di stakeholder. Questo rapporto di lavoro, formalizzato con un memorandum nel 2022, punta a semplificare il processo di rendicontazione.

Guida sull’informativa legata alla biodiversità

Il primo risultato tangibile di questa collaborazione sarà una guida sull’informativa legata alla biodiversità. Questa guida si baserà sullo standard GRI 101 Biodiversity e sul progetto ISSB su biodiversità, ecosistemi e servizi ecosistemici. Emmanuel Faber, presidente dell’ISSB, ha dichiarato che questo strumento faciliterà l’applicazione degli standard, permettendone alle aziende un utilizzo più fruibile e privo di difficoltà.

Obiettivi della collaborazione tra IFRS e GRI 

Eelco van der Enden, CEO del GRI, ha sottolineato che il GRI è impegnato a garantire una rendicontazione di sostenibilità coerente e chiara. La collaborazione con IFRS Foundation punta a semplificare la rendicontazione di dati del reporting di sostenibilità, assicurando che gli standard GRI e ISSB possano essere utilizzati insieme senza problemi.

Le due organizzazioni continueranno a prendere decisioni separatamente, seguendo i rispettivi processi di definizione degli standard, includendo la consultazione pubblica su eventuali proposte di modifica per l’allineamento delle informazioni comuni.

La guida per l’interoperabilità degli standard GRI e ISSB rappresenta un passo significativo verso un reporting di sostenibilità semplificato e robusto. Questa iniziativa contribuirà a una maggiore trasparenza e coerenza per le aziende a livello globale, facilitando la rendicontazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità ESG e soprattutto la progressiva sovrapponibilità e confronto dei dati.

Form

Scopri le agevolazioni
adatte per la tua impresa

Ultimi Articoli