La sostenibilità nel settore agroalimentare è una questione integrata nelle operations e basata sul coinvolgimento di tutti gli attori, interni ed esterni, estendendosi a tutta la supply chain.
Significativo è il contributo di Nicola Andreij Rieg, CSER Coordinator di Loacker, il quale ritiene fondamentale la valutazione delle tematiche ESG nella strategia d’impresa e sottolinea l’importanza di una rete forte e dell’innovazione tecnologica nei processi di crescita aziendali.
Obiettivi di Sostenibilità lungo l’intera filiera di processo e di prodotto
Il caso Loacker è l’esempio di un’impresa che punta alla riduzione delle emissioni di gas serra, alla climate neutrality e alla sostenibilità delle materie prime. Collaborazioni di lunga durata con fornitori di nocciole, latte e vaniglia garantiscono un controllo rigoroso delle filiere produttive. Inoltre, l’azienda adotta imballaggi monomateriali per rispettare le normative sui rifiuti estendendo a ciascun fornitore i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Controllo di Filiera
Il controllo di filiera e la partnership strategica con gli stakeholder sono fondamentali per la tracciabilità completa e la raccolta di dati accurati. La qualità e la sostenibilità delle operazioni aziendali sono infatti strettamente legate alla capacità di monitorare e gestire ogni passaggio della filiera produttiva.
Azioni Strategiche e Operative
Risulta vincente la scelta di orientare la propria strategia sostenibile su cinque stream: neutralità climatica, sviluppo di una filiera sostenibile, packaging sostenibile, attenzione alle persone e rapporto con i consumatori. Progetti di energy management e collaborazione con Università ed esperti esterni aiutano a raggiungere questi obiettivi.
L’Innovazione Digitale
La digitalizzazione è essenziale per la raccolta sistematica dei dati e il monitoraggio delle performance di sostenibilità, implementando soluzioni software per gestire i dati necessari alla rendicontazione secondo la CSRD ed ottimizzando i processi di gestione.
Trattasi di un modello di impresa agroalimentare esprime al meglio come l’impatto positivo che una solida rete di stakeholder e un forte impegno nell’innovazione tecnologica possono avere sulla sostenibilità aziendale, garantendo fiducia e continuità nei contratti di lunga durata, evidenziando l’importanza di partnership strategiche per raggiungere obiettivi sostenibili.