Come Comunicare la Sostenibilità in Modo Efficace

La comunicazione della sostenibilità è diventata cruciale per le aziende, ma deve essere trasparente e costante, senza seguire mode passeggere. Nel corso della 12° edizione del Salone della CSR, svoltosi nei giorni scorsi a Milano, è emerso che il vero successo si ottiene raccontando azioni concrete e risultati reali, soprattutto adesso che i consumatori sono più attenti all’impegno delle imprese.

Durante il panel “Comunicare la sostenibilità, una leva sempre più strategica”, esperti come Silvia Colombo (ING Bank), Isabella Manfredi (Feralpi Group), Gaia Mazzon (Alstom), Diana Nicolosi (Gianasso) e Davide Tassi (ENAV) hanno condiviso le loro esperienze di settore ed il valore che una comunicazione trasparente assume nelle relazioni con tutti gli Stakeholders dell’impresa.

Silvia Colombo ha spiegato come ING Bank integri la sostenibilità in settori come l’azione climatica, la salute finanziaria e la sicurezza informatica, utilizzando la comunicazione per evidenziare il supporto a progetti chiave e l’inclusione finanziaria.

Davide Tassi ha illustrato come ENAV (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo) abbia previsto un modello di controllo dei fattori climalteranti nel settore aereo, riducendo le emissioni dell’86% grazie a una migliore gestione delle rotte, comunicando questi risultati in modo innovativo anche attraverso podcast, per raggiungere un pubblico più ampio.

Isabella Manfredi ha raccontato come Feralpi, nel settore siderurgico, abbia puntato su un cambiamento culturale interno, per rendere la sostenibilità parte integrante delle decisioni aziendali, semplificando concetti complessi e mostrando trasparenza sui risultati.

Gaia Mazzon di Alstom – leader nell’industria ferroviaria italiana – ha evidenziato come la comunicazione della sostenibilità debba partire da azioni concrete, come la produzione di treni a basso consumo energetico e sistemi di riciclo delle risorse idriche.

Infine, Diana Nicolosi ha spiegato come i prodotti cosmetici sostenibili a marchio I Provenzali siano essi stessi strumenti di comunicazione, con imballaggi ridotti e informazioni trasparenti che evidenziano l’impegno dell’azienda.

La comunicazione della sostenibilità si caratterizza per essere chiara, concreta ed orientata al conseguimento di risultati misurabili. È importante raccontare ciò che l’azienda fa realmente, coinvolgendo i partner e comunicando i successi in modo credibile, per costruire un rapporto di fiducia con il pubblico in favore di un progetto di resilienza condiviso.

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