L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha annunciato un’importante svolta nel panorama finanziario siciliano con l’integrazione di Ircac e Crias in un unico ente, l’Irca, che sosterrà le piccole e medie imprese della regione.
Un Sistema Finanziario Più Efficiente
Con la fusione ormai alle battute finali, prevista per la primavera 2024, Irca diventerà il punto di riferimento per il credito medio nella regione, semplificando l’accesso al finanziamento per le imprese locali.
Finanziamenti Approvati
Nel frattempo, il consiglio di amministrazione ha approvato quasi 24 milioni di euro di finanziamenti in soli 90 giorni. Tra questi, oltre 5 milioni saranno destinati a vari settori economici siciliani, con 573 mila euro per il medio termine e 210 mila euro per le scorte.
Sostegno a Diversi Settori
I finanziamenti approvati includono contributi significativi per l’agricoltura e l’autotrasporto, con 4,5 milioni di euro destinati a pratiche d’esercizio presentate tra fine 2023 e inizio 2024.
L’integrazione tra Ircac e Crias segna un importante passo avanti per il supporto alle PMI siciliane, rafforzando l’economia regionale attraverso un sistema più efficiente e reattivo alle esigenze delle imprese.